Straordinari Svolontariati” è un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia a cui partecipano ben 30 diverse realtà regionali con il coordinamento dell’ANFFAS di Pordenone. Il progetto si pone come obbiettivo principale quello di sviluppare e diffondere la cultura del volontariato, in modo particolare tra i giovani. La Comunità di San Martino al Campo, che è una delle realtà coinvolte nel progetto, promuove tre distinti percorsi laboratoriali destinati a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco ed iniziare a muovere i primi passi verso il volontariato, la solidarietà e la cittadinanza attiva attraverso delle attività pratiche e creative:

 

GIOCARE E’ UNA COSA SERIA

Laboratorio di cittadinanza attiva

Conduce: Giulia Binali

Mercoledì 15 e mercoledì 22 maggio dalle 16.30 alle 19.00 presso il Centro Smac in via Molino a Vento, 83

Due incontri esperienziali dedicati alla riscoperta del potere del Gioco, quale strumento di relazione, conoscenza ed espressione di sé, e alla valorizzazione delle proprie capacità creative.  Un’occasione per divertirsi imparando a divertire. In particolare verrà sperimentata una tipologia di animazione che unisce la dimensione ludica e l’animazione teatrale. Obiettivo è sperimentare in prima persona tecniche e stili di conduzione applicabili a contesti quali centri estivi, gruppi giovani – adulti (il gioco non ha età!), animazioni e feste di quartiere. Nei due incontri verranno proposti elementi di animazione teatrale, varie tipologie di gioco, tecniche di formazione e conduzione di gruppo, caratteristiche dell’animatore sociale.

 

CERCHIAMO E CREIAMO BELLEZZA 

Laboratorio per imparare a vedere, sentire, amare e curare il verde

Conduce: Donata Degrassi

Martedì 19 e martedì 26 marzo dalle 16.00 presso il Centro Studi della Comunità, in via Gregorutti 2

Martedì 2 e martedì 9 aprile dalle 16.00 presso il roseto del Parco di San Giovanni

Martedì 16, 23, 30 aprile; martedì 7, 14 e 21 maggio dalle 16.00 in Piazza Perugino (o altro sito cittadino)

Gli incontri sono suddivisi in un iniziale momento teorico sul ciclo della natura, alcune visite per conoscere il Parco di San Giovanni e altri spazi verdi cittadini e una fase conclusiva in cui prendersi cura, decorare e rendere belle le aiuole di un piccolo spazio della nostra città.

 

DI CHE SOGNO SEI?

Laboratorio artistico espressivo

Conduce: Chiara Caiello

Giovedì 4, 11 e 18 aprile; giovedì 2, 9, 16, 23 e 30 maggio 16.00 alle 18.00 presso “Cave Nove”, in via delle Cave, 9 ad Aurisina (bus 44)

Un percorso di 8 incontri per raccontarsi e sperimentarsi con il materiale artistico e non solo, dando pieno spazio alla propria espressività e indole creativa, attraverso colori, forme, idee, collage, sculture e creazioni individuali e collettive. Ognuno di noi conserva un desiderio, un sogno nel cassetto, un’indole cui a volte si dà poco ascolto, si rinuncia, di cui ci si dimentica. Attraverso i materiali, le immagini e alle suggestioni delle varie giornate, in un luogo immerso nel verde, si darà la possibilità di riscoprire, nutrire e dare spazio a sogni e bisogni che parleranno attraverso le opere di ciascuno con istallazione collettiva finale.

 

Per ulteriori informazioni contattare la Comunità di San Martino al Campo al numero 040 774186 (dalle 9.00 alle 13.00) oppure scrivere una e-mail all’indirizzo info@smartinocampo.it

La partecipazione, che è gratuita, dà diritto a crediti formativi per gli studenti delle scuole superiori.