Prevenzione e formazione

||Prevenzione e formazione
Prevenzione e formazione2018-03-23T15:33:33+00:00

L’area Prevenzione e Formazione include tutti i progetti e i percorsi formativi destinati ai tirocinanti, ai volontari ed al personale dell’Associazione. Vi rientrano anche tutte le attività di sensibilizzazione ed informazione rivolte alla cittadinanza e alle scuole al fine di promuovere e diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato.

Centro Studi Paolo Fonda

Il Centro Studi rappresenta il cuore pensante della Comunità, il luogo in cui le idee e le proposte si trasformano in progetti e le esperienze concrete, raccolte e rielaborate, producono nuovo pensiero. Obiettivo principale è fornire a tutti i collaboratori della Comunità un supporto teorico attraverso corsi di formazione, momenti di aggiornamento, il Corso Base per nuovi volontari, la redazione del periodo trimestrale Il Punto e la gestione della biblioteca. Inoltre svolge attività di sensibilizzazione e percorsi educativi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, organizza incontri sulla genitorialità e promuove seminari e convegni su tematiche sociali.

Gruppo spiritualità

Nasce nel 2004 per iniziativa di don Mario Vatta e di un gruppo di volontari interessati ad condividere un percorso di ricerca su temi inerenti la spiritualità. Obiettivo del gruppo, aperto a tutti, è riflettere su argomenti di natura spirituale e teologica non solo appartenenti alla tradizione ebraico-cristiana.