“Dopo la scuola” è un progetto di prevenzione alla dispersione scolastica che propone un doposcuola bisettimanale di carattere didattico-educativo.

Il doposcuola è rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado, segnalati dal corpo docente dell’istituto, che manifestano difficoltà di tipo didattico o accentuate fragilità sociali con ripercussioni sulla didattica. Le difficoltà didattiche possono essere provocate da uno o più DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) quali dislessia, disgrafia, ecc., dal numero elevato di assenze, da comportamenti oppositivi nei confronti degli insegnanti, da comportamenti violenti con i compagni, dall’appartenenza a famiglie disfunzionali, ecc.

Obiettivo del progetto è sostenere questi ragazzi con attività didattiche mirate, svolte in piccoli gruppi che intervengono in modo specifico sulle difficoltà di ciascuno, migliorando il loro approccio allo studio e alla scuola in generale. Acconto a questo, il progetto prevede delle attività educativa volte ad affrontare tematiche centrali come la relazione con gli altri, il rapporto con i genitori, la propria emotività, le proprie paure, ecc.

Il doposcuola coinvolgere circa una settantina di ragazzi che potranno frequentare il doposcuola due volte a settimana.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Salute, Politiche Sociale e Disabilità attraverso la concessione del contributo a favore degli Enti del Terzo Settore (dell’articolo 8, commi da 31 a 33bis, della legge regionale 27 dicembre 2019, n.24 e del Regolamento emanato con DPReg. 0102/Pres. del 31 luglio 2020), annualità contributiva 2022.