Presentazione del film “Diritti”

|Presentazione del film “Diritti”

Venerdì 25 gennaio alle ore 20:00 presso la sala Cineforum della Parrocchia di Gesù Divino Operaio (in via Benussi 13) il Coordinamento provinciale di Libera e la Comunità di San Martino al Campo in collaborazione con il Cineforum Gesù Divino presentano il film “DIRITTI” di Mariagrazia Susanna e Daniele Fabbro.

LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è impegnata nella “Rete dei numeri pari” che, unendo centinaia di realtà sociali diffuse in tutta Italia, ha come obiettivo il contrasto alla disuguaglianza sociale garantendo diritti e dignità a quei milioni di cittadini a cui sono stati negati.

Poiché crediamo che il cinema abbia il compito di fare cultura e memoria, abbiamo realizzato un percorso di immagini, luoghi, pensieri e volti umani, che, in modo autentico, rappresentano uno spaccato sociale del Friuli Venezia Giulia. Spinti dal desiderio di mettere in luce luoghi di speranza e testimoni di bellezza, il film vuole valorizzare il positivo di alcune realtà impegnate per il bene comune, per la dignità e la libertà delle persone, dando voce e valore a chi “fa strada ai poveri senza farsi strada”, camminando con loro e ascoltando la fragilità umana.
Il filo conduttore è il tema dei diritti: i diritti negati, i diritti conquistati, i diritti riscattati, quali casa, lavoro salute, istruzione e accoglienza. In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, vogliamo favorire percorsi per il loro riconoscimento e la loro tutela, in un’ottica di corresponsabilità e solidarietà che renda il “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.

2019-01-21T13:07:03+00:0021 Gennaio 2019|Categories: Eventi, Notizie|