Il passaggio in un dormitorio rappresenta un’esperienza forte che, comunque, se vissuta con dignità in un clima di rispetto e di attenzione alla persona, può costituire un momento di scambio umano prezioso e confortante.

In questo contesto, anche la “compassione”, intesa come condivisione e ascolto, è uno strumento essenziale per instaurare una relazione empatica e significativa.

E’ questo l’atteggiamento che fa da sottofondo alle le storie narrate da Fabio Denitto, volontario presso il dormitorio Centro San Martino, nel suo libro “Miracolo in via Udine”.

La presentazione di questo libro, che avrà luogo il 10 aprile 2019 dalle 18:30 alle 20:00 nella sede dell’ex centro diurno in via delle Cave 9 ad Aurisina, costituisce senz’altro un’occasione importante di riflessione non solo per quanti operano nel volontariato, ma per tutti coloro che credono nei valori dell’accoglienza.

L’iniziativa è inserita in una serie di eventi promossi dal Comune di Duino Aurisina dedicati alla “Città che legge” e prevede la lettura di alcune pagine del libro da parte di Elisabetta Bonino, (amica e volontaria della Comunità di San Martino al Campo) con l’accompagnamento musicale di un terzetto d’archi.

Per favorire la partecipazione degli adulti con figli, durante la presentazione del libro è stato organizzato, in uno spazio appositamente attrezzato, un laboratorio espressivo e di gioco dedicato ai bambini.