La nostra Comunità, assieme ad altre tre associazioni di volontariato, ha aderito ad un’interessante proposta dell’Area Sociale delle Cooperative Alleanza 3.0 presentando un progetto intitolato “Dalla natura imparo l’essenzialità, la bellezza, il rispetto”.

Destinatari del progetto sono ragazzi non abituati ad uscire dalla città, o troppo dipendenti dalla comunicazione on line. Consiste nel proporre a piccoli gruppi di ragazzi, già conosciuti dalla nostra Comunità, alcuni weekend in tenda nei dintorni della nostra città (in qualche località del Carso) o in montagna, con a disposizione pochi semplici mezzi e l’accompagnamento di figure adulte. Obiettivo è far loro conoscere luoghi e figure tipiche dei vari territori, far scoprire la bellezza della natura richiamandoli al rispetto dell’ambiente, favorire la socialità e la solidarietà all’interno del gruppo.

Programma e destinazioni verranno decisi dai ragazzi assieme agli educatori.

La nostra Comunità ha chiesto un contributo per l’acquisto di una tenda da campeggio, dei bastoncini da passeggiata nordica, carte geografiche e mappe.

Per ogni 15 euro di prodotti acquistati in una qualsiasi delle 7 sedi di Alleanza 3.0 presenti a Trieste i clienti riceveranno un gettone che potranno destinare al progetto inserendolo nell’apposito contenitore situato vicino alle casse.

L’iniziativa comincia lunedì 27 settembre e si conclude il 31 ottobre 2021.

Passate parola….